top of page

SCHEDA PAESE 

SINTESI DEI DATI GENERALI 

​

NOME COMPLETO: Repubblica Ellenica

NOME UFFICIALE Ελληνική Δημοκρατία 

LINGUA UFFICIALI: Greco

CAPITALE: Atene

CONFINI : Repubblica di Macedonia, Bulgaria, Albania e Turchia 

RELIGIONE : Cristiano-Ortodossa (98% della popolazione)

Cattura.PNG
31df26542798f3d462f40d94758d44f1.jpg

SETTORI ECONOMICI

1° SETTORE:

  • Molto importanti sono le produzioni di olive  di agrumi e di viti.la Grecia è conosciuta sia per i suoi vini, sia per la produzione di uva passa.

  • Altre produzioni agricole importanti sono quelle del cotone, del tabacco, delle barbabietole da zucchero. Sono molto diffuse anche le produzioni di semi oleaginosi e di ortofrutta.

  • L’allevamento non è molto sviluppato; mentre l’assenza di foreste ha impedito lo sviluppo della produzione di legname.

​

​

2°  SETTORE

  • Molte industrie come quella: alimentare, del tabacco, della petrolchimica, del materiale elettrico, della siderurgia, della metallurgia del piombo e dell'alluminio, della gomma, della carta, del cemento , della concia e del cuoio.

  • Inoltre sono presenti numerosi tipi di minerali come nichel, bauxite e magnesite.

  • Infine dall’Isola di Nasso provengono i marmi da costruzione.

72b870535e3aa994fcf487cacf6df1fa.jpg

3 ° SETTORE

Il settore terziario offre oggi le maggiori possibilità di sviluppo per l’economia greca, soprattutto nel campo delle comunicazioni marittime e del turismo.

La Grecia dispone della flotta mercantile più potente d’Europa , ma la più grande risorsa del paese è il turismo, favorito sia dall’ambiente naturale ancora in gran parte intatto, sia dalle numerose testimonianze archeologiche ed artistiche del passato classico.

5aeab1b67be065bed9575a1d144c47ff.jpg
0d7d79d34c2468c73111faca3e825c79.jpg

CULTURA E STORIA

  •  La filosofia e il teatro hanno qui il loro luogo di nascita: Socrate, Platone, Aristotele,Eschilo, Sofocle,Euripide. Tutti questi artisti e pensatori hanno lasciato le basi per quella che poi è diventata la cultura occidentale.

  • Grande è sempre stato l’interesse per l’architettura: in ogni luogo della Grecia sono presenti resti di antichi e splendidi templi

  • Il culto degli dei nella Grecia antica era una pratica che andava oltre la semplice adorazione; è stata infatti creata una vera e propria mitologia.

  • Un altro importante segno lasciato nella storia sono le olimpiadi; si svolgevano in questa terra in cui il culto del corpo e della prestanza fisica erano alla base della cultura.

LETTURE CONSIGLIATE 

La letteratura greca è tra gli elementi fondanti dell'idea moderna di Occidente  e di gran parte della cultura occidentale.

​

Gli scrittori più importanti sono:

  • Platone è stato un filosofo greco antico. Le opere più importanti sono La Repubblica e  il Simposio

  • Omero è stato un poeta greco autore dell'Iliade e dell'Odissea, i due massimi poemi epici della letteratura greca.

  • Saffo è  stata una poetessa greca antica.I testi più conosciuti sono Liriche e Frammenti e Ode della Gelosia.

​

c14f1e5e143e7d2819292484a8a6b510.jpg

CLIMA 

Il clima della Grecia è mediterraneo sulle coste e sulle isole, con inverni miti e piovosi ed estati calde e soleggiate. 

A volte la Grecia è investita dalle masse di aria fredda provenienti dal nord Europa o dalla Russia: in questi casi la temperatura diminuisce notevolmente anche nelle zone dal clima mite, e può comparire la neve nelle zone di pianura più settentrionali , e a volte anche in quelle centrali.

73f1411111040d1c7ad553f61415a4ae.jpg
cc746e44fafbaff2b88d266aee19c711.jpg

FLORA

La Grecia possiede una ricca vegetazione di tipo mediterraneo, in particolare lungo le coste e nelle isole. Nelle regioni pianeggianti si trovano aranci, ulivi, datteri, melograni e fichi.
Oltre i 1.000 metri si trovano boschi di piante caducifoglie e di sempreverdi, dominati da querce, pini, castagni e faggi; diffusi anche alberi dei tulipani, giacinti e lauri.

 Il paese presenta 685 specie di piante endemiche soggette a protezione. 

FAUNA 

La fauna delle regioni montuose e boscose comprende l’orso, la lince, lo sciacallo, il cinghiale, il camoscio, il cervo, la volpe e il tasso.

Numerose le specie di uccelli presenti nel paese, tra cui il falco, il pellicano, l’airone bianco e la cicogna.  Nei mari greci si ricorda una piccola popolazione in via di estinzione come la foca monaca, di cui il Mediterraneo orientale è l’ultima roccaforte.

754195f5ac2e55e02fe729f0d7620bef.jpg
bottom of page